PROGETTO "SFERA E BASTA?"

La classe 3 C dela Boccanegra insieme alla classe 3 B della scuola A. Volta dell'IC Cornigliano si sono incontrate nel plesso di Cornigliano per concludere - lavorando in gruppi di lavoro misti - la prima fase del progetto "Sfera e basta?".

Il progetto ha preso spunto dai veri video presenti nella rete pubblicati dai cosiddetti "terrapiattisti" che mettono in discussione i risultati della ricerca scientifica degli ultimi 2500 anni.

Alle classi è sato chiesto di dimostrare e/o confutare la forma sferica della Terra, utilizzando le conoscenze a loro disposizione, progettando degli esperimenti e registrando i riusltati su degli appositi quaderni.

Per fare ciò hanno dovuto seguire i passi previsti dal metodo scientifico. Si è introdotto il tema delle "fake news" o notizie false, verificando la consapevolezza degli alunnie delle alunne attraverso un test on-line prodotto dall'associazione italiana no-profit Fact checker.

Immagine di copertina: pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1059589

20181214_115353.jpg