TRENOVERDE


Martedì 26 marzo la classe 3A della scuola secondaria Boccanegra si è recata alla Stazione Principe di Genova a vedere la mostra sulla mobilità sostenibile allestita nelle carrozze del Treno Verde di Legambiente, accompagnata dalle professoresse F. Di Salle, A. Maggi e M. Arevalo.

 

Il Treno Verde permette di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici. La prima carrozza presenta i rischi dell’inquinamento atmosferico e acustico, la seconda esplora soluzioni innovative a zero emissioni ed intermodalità nei trasporti. Nella terza carrozza è presentata l’importanza del riciclo attraverso il riutilizzo degli pneumatici per l’arredo urbano e i fondi stradali. Infine, nella quarta carrozza, è possibile riflettere su come promuovere il cambiamento in prima persona, attraverso la sharing mobility e le buone pratiche di condivisione della mobilità.

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro che ha a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme e si occupa da 39 anni di ambientalismo scientifico, cioè basato sulla raccolta di dati scientifici.

F. Di Salle

 

IMG_0213.JPG
IMG_0245-p.jpg
IMG_0257-p.jpg