Contributo volontario Infanzia

Circ n° 241    2017-18                                                                             Genova, 6 giugno 2018

Ai genitori degli alunni – SCUOLE DELL’INFANZIA

PERASSO-SCRIBANTI, VIA BOERO, VIA MERLANTI, VIA OLIVIERI

Gentilissimi genitori,

come ogni anno sono richiesti i Vostri contributi, per complessivi € 20,00, così suddivisi:

• contributo obbligatorio Assicurazione € 10,00;
  • contributo volontario €10,00, da ripartire tra la sezione (8,00 €) ed il plesso (2,00 €).

Come viene utilizzato il contributo volontario?

Con i primi 8 euro viene acquistato materiale specifico per la sezione (la classe di vostro figlio): pennarelli, scotch, colla, materiale didattico e materiali consumabili vari ecc. Con i secondi 2 euro di ogni alunno si acquista materiale di uso comune a tutte le sezioni del plesso.

La percentuale dei contributi versati è in molti casi vicina, e spesso raggiunge il 100%. Di questo la Scuola vi è particolarmente grata, in quanto il vostro contributo è indispensabile al mantenimento del livello didattico al quale voi e noi teniamo.

La Scuola riceve naturalmente anche un finanziamento statale, sufficiente per garantire il funzionamento amministrativo, (linee telefoniche/internet, materiali di pulizia e di cancelleria, hardware e software gestionali, ecc) ma non di più.

Il contributo delle famiglie al plesso (2 €) non viene utilizzato per coprire queste spese, ma per quelle che hanno una ricaduta più specifica sulla didattica: materiali di consumo per gli apparecchi donati dai genitori o acquisiti grazie alle raccolte punti, materiali didattici, giochi o dispositivi comuni.

Ovviamente, la cifra disponibile per queste spese è limitata: 2 euro per qualche decina di alunni significa raggiungere cifre modeste, indubbiamente utili, ma che non influenzano in modo significativo la didattica.

Per questo motivo intendo portarvi a conoscenza:

1) della possibilità di versare, per la scuola frequentata dai Vostri figli, cifre superiori, secondo la generosità e la disponibilità della famiglia: il beneficio per i vostri figli sarà immediato;

2) della possibilità di detrarre fiscalmente, nella misura del 19%[1], il contributo versato;

3) di alcuni importanti risultati raggiunti:

1. da quest’anno tutte le scuole sono radunate in un unico contratto telefonico, tutte hanno una connessione in fibra a 100 Mb, nonostante ciò la bolletta telefonica (pur restando molto onerosa per i 13 plessi) è decisamente inferiore a quella del passato;
  2. nella scuola primaria e secondaria – che i vostri figli frequenteranno in futuro - si è ripreso ad investire in tecnologia (laboratori, aule attrezzate, ecc).
  3. si stanno avviando, poco per volta, concrete modalità di “fundraising”, sponsorizzazione da parte di operatori economici del territorio che consentono – ad esempio – di organizzare la festa del 9 giugno 2018 per i 50 anni di Scuola dell’Infanzia in Italia, che si terrà a Borgoratti (campo sportivo di via Tanini) alla quale siete tutti invitati.

Colgo l’occasione per ringraziare calorosamente tutte le famiglie per l’importante supporto offerto alla Scuola in un’ottica di collaborazione e fiducia reciproca.

Paolo TOCCO

[1] Sul bollettino riportare la seguente dicitura: Contributo volontario per miglioramento offerta formativa, art. 13 L. 40/2007

CI-241 LETTERA GENITORI INFANZIE.pdf