La storia

QUANDO C'ERA LA MARINO BOCCANEGRA: l'antica scuola di formazione per il personale alberghiero di bordo

Pochi sanno che le scuole per il personale di bordo hanno una storia piuttosto recente. In Italia se ne sente la necessità solo a partire dal 1926, quando le prime navi-palazzo hanno bisogno, non già di un semplice personale alberghiero, ma di uno specifico adatto alla vita sul mare, con i pregi e le difficoltà che essa comportava. La Navigazione Generale Italiana ne avverte la priorità e decide di fondare a Genova la "Marino Boccanegra". In realtà la scuola elementare con quel nome esisteva già. Vi si aggiunge il corso specifico, della durata triennale, i cui ragazzi potevano essere amessi, però, a partire dai 12 anni.

Gli studi si svolgevano, ovviamente, prevalentemente a terra. Tuttavia la formazione pratica avveniva a bordo dei prestigiosi transatlantici prima della NGI e del Lloyd Sabaudo, poi dell'Italia Flotte Riunite. Alcuni nomi: Roma, Conte Grande, Rex. Immaginate un percorso educativo che è un incrocio tra un Nautico, con prove fisiche tipiche di quella scuola, ed un vero e proprio Istituto Alberghiero dei giorni nostri.

Periodicamente la Società Italia accordava agli allievi una crociera di formazione nel Mediterraneo. A turno ognuno faceva un dato lavoro che variava dalla cambusa, alle cucine, al servizio ai tavoli, al bar. Al termine del percorso, dati statistici - che erano il vanto della scuola e che venivano pubblicati orgogliosamente sulle brochure - dimostrano che il 90% di chi usciva dalla Marino Boccanegra di Genova era assunto a bordo dei transatlantici e delle navi italiane.

La Marino Boccanegra viene così soppressa nel 1957 ed accorpata nell'attuale Istituto Alberghiero Marco Polo. La formazione cambiò radicalmente. Tanto che dovettero essere fondati enti appositi per la creazione del personale di sala di bordo. Tra le più accreditate la ENALC

Ma questa è un'altra storia...

[notizie tratte dal sito  https://potteryonboard.webnode.it/]

Maggiori informazioni https://potteryonboard.webnode.it/news/quando-cera-la-marino-boccanegra-lantica-scuola-di-formazione-per-il-personale-alberghiero-di-bordo/