Contributo volontario MEDIE

Circolare n. 246                                                                         Genova, 06 giugno  2018

Ai genitori degli alunni

Scuola Secondaria di I grado BOCCANEGRA - ENRICO

Gentili genitori,

come ogni anno sono richiesti i Vostri contributi per il migliore funzionamento della scuola:

• contributo obbligatorio Assicurazione + Diario: € 16,00;
  • contributo volontario a partire da € 24,00, per un totale (minimo) di 40 €.

La Scuola riceve ogni anno un finanziamento statale, che è oggi sufficiente per garantire il funzionamento amministrativo della Scuola: bollette telefoniche/internet, materiali di pulizia, canone delle fotocopiatrici a noleggio e pezzi di ricambio di quelle di proprietà, hardware e software gestionale, registri e documenti cartacei, materiali d’archivio e di cancelleria, ecc.

Il contributo delle famiglie non viene utilizzato per coprire queste spese, ma per quelle che hanno una ricaduta più specifica sulla didattica e sulle esigenze degli alunni.

Desidero evidenziare i seguenti risultati raggiunti:

• quest’anno tutte le sedi dell’Istituto sono radunate in un unico contratto telefonico, tutte hanno una connessione in fibra a 100 Mb, nonostante ciò la bolletta telefonica (pur restando molto onerosa per i 13 plessi) è decisamente inferiore a quella del passato;
  • tutte le classi terze sono state dotate di smartTV grande schermo (55’) connesso a internet, con possibilità di effettuare didattica digitale;
  • le due sedi Boccanegra ed Enrico sono state dotate di nuovi laboratori informatici (12 + 12 PC intel i5 - Win10pro – MS Office 2016);
  • sono state allestite alcune aule attrezzate (scienze/lingue) con PC e LIM per la didattica digitale;
  • per l’A.S. 2018/19 si prevede, in base alla consistenza del contributo delle famiglie:
  1. di ampliare la dotazione di smartTV a tutte le classi seconde o a tutte le classi dell’Istituto;
  2. di aumentare la dotazione di PC fissi, di notebook e di aule attrezzate per la didattica;
  3. di rendere più accoglienti gli spazi per il sostegno e di mettere a disposizione strumenti specifici per il sostegno agli alunni disabili (software dedicato, sussidi e arredi idonei).

A questo scopo, intendo portarvi a conoscenza:

1) della possibilità di versare cifre superiori, secondo la generosità e la disponibilità della famiglia: il beneficio per i vostri figli sarà immediato!

2) della possibilità di detrarre fiscalmente, nella misura del 19%[1] , il contributo versato;

3) dell’avvio di concrete modalità di “fundraising”, sponsorizzazione da parte di operatori economici del territorio: la prima occasione sarà domenica 10 giugno, quando si raccoglieranno fondi per la nuova aula di sostegno della Boccanegra durante la manifestazione “S. Martino Run” presso lo Stadio Carlini.

Modalità di versamento

Il versamento può essere effettuato alle Poste, in banca, on-line, sul conto indicato nel bollettino postale precompilato consegnato ad ogni alunno o disponibile in segreteria. In ogni caso occorre indicare chiaramente il NOME E COGNOME e la CLASSE dell’alunno per il quale si effettua il versamento, oltre al nominativo di chi effettua il versamento per portarlo in detrazione.

La ricevuta del bollettino va poi consegnata all’insegnante coordinatore di classe o in segreteria.

Colgo l’occasione per ringraziare calorosamente le famiglie per l’importante supporto offerto alla Scuola in un’ottica di collaborazione e fiducia reciproca. Grazie!

Paolo TOCCO

[1] Per la detrazione riportare sul bollettino (causale) la seguente motivazione:

Miglioramento offerta formativa, Legge 40/2007 art. 13

CI-246 CONTRIBUTO VOLONTARIO SECONDARIA.pdf