INFANZIA BOERO RADICE
SCUOLA INFANZIA VIA BOERO RADICE
l'Autunno è arrivato e le insegnanti hanno iniziato il progetto orto botanico partendo ad analizzare alcuni frutti di stagione : l'uva. le castagne e la melagrana. Innanzitutto abbiamo osservato il grappolo d'uva bianca, scoperto i nomi di alcune sue parti e conosciuto la pianta. Poi l'abbiamo toccata, separato gli acini dal raspo, messi in un contenitore lavati e abbiamo così iniziato a pigiare con le nostre manine. Ci siamo accorti che a fine pigiatura si era formato il mosto che è stato versato dentro una tanica a fermentare per 15 giorni con l'intento di fare il vino bianco. Terminato il periodo abbiamo filtrato il mosto e versato il succo o vinello che si era formato in bottigliette di vetro da portare a casa. E' stata una nuova esperienza divertente, simpatica e anche tanto laboriosa che ha interessato ed emozionato alla quale hanno partecipato con grande interesse. A completamento della nostra bella attività è stato creato un cartellone inerente l'esperienza vissuta, con i nostri piccoli pensieri. L'insegnante è molto soddisfatta. Per quanto concerne le castagne , le abbiamo osservate toccate e scoperto che esistono due tipi di castagne: le castagne che crescono sull'albero di castagno e le castagne matte che crescono sull'albero dell'Ippocastano. Abbiamo imparato le differenze e le caratteristiche che ne contraddistinguono. Poi ci siamo recati in giardino a giocare con le nostre castagne le abbiamo raccolte e poi messe in un contenitore dove le abbiamo lavate. Ci siamo davvero divertiti. Infine abbiamo osservato il frutto dell'albero del melograno: la melagrana. Ci siamo rese conto che ha una forma particolare e la sua buccia è liscia e dura. Aprendola abbiamo fatto una scoperta, che dentro era formata da tanti piccoli chicchi proprio come il grano, di un colore rosso intenso e dolcissimo. Erano veramente buoni. Nel contatto con la natura il bambino utilizza l’attività motoria e l’esperienza derivante dai cinque sensi. Queste attività sono fondamentali per la loro crescita. Annusare, osservare, toccare, ascoltare: così il bambino conosce e comprende una parte più estesa del mondo che lo circonda.