INFANZIA RADICE
Questo periodo, Ottobre e Novembre è il periodo dedicato come da nostra programmazione, all’ osservazione della stagione autunnale, stagione che ci offre uno spettacolo dei colori caldi delle foglie che creano sfumature spettacolari soprattutto sugli alberi dei boschi. Per bambini è importante osservare la natura e sperimentare con tutti gli elementi naturali.
Ci siamo infatti soffermati a fare attività sulle foglie, frutti e colori scoprendo profumi e sapori.
A tal proposito la nostra attenzione, si è focalizzata in particolar modo sulla conoscenza del frutto tipico di questa stagione, ossia la castagna.
Abbiamo inizialmente spiegato ai bambini la differenza tra le castagne e la castagne matte, scoprendone le caratteristiche.
Poi abbiamo realizzato un cartellone riguardo a ciò che avevamo appena imparato e l’attività si è conclusa nei giorni successivi con una bella castagnata in giardino.
Stiamo proseguendo le attività autunnali con tanti altri lavori.
Ci stiamo dedicando anche ad un argomento molto importante e interessante per i bambini: i colori.
Il riconoscimento del colore può fornire ai bambini strumenti essenziali di apprendimento nella vita.
Anche l’utilizzo di varie tecniche come ad esempio la pittura permette al bambino di identificare meglio i colori e usarli come uno strumento del linguaggio, per descrivere le cose.
Le insegnanti sono molto soddisfatte perché i bambini stanno partecipando alle attività con grande interesse, lavorando anche tramite giochi psicomotori, con serenità ed entusiasmo.