INFANZIA RADICE



20 Novembre, Giornata Mondiale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un’occasione in cui ribadire la necessità di un impegno universale per la tutela dei diritti sacri e inviolabili di ragazzi e bambini. Era il 20 novembre 1989 quando fu approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia , dall’Assemblea Generale delle Nazioni. Un documento che riconosce per la prima volta bambini, bambine e adolescenti come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Una vera e propria rivoluzione culturale: il bambino non è più visto come soggetto passivo, mero ricettore di cura e protezione, ma viene considerato titolare di diritti e reale protagonista della sua vita. Hanno aderito alla convenzione 196 paesi, diventando così il trattato internazionale più ratificato al mondo. L’Italia ha aderito con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991. In particolare, la Convenzione sui diritti dell’infanzia, composta da 54 articoli, è uno strumento giuridico, ed il riferimento fondamentale, per gli sforzi compiuti, in questi anni, a difesa dei bambini. Si tratta del trattato internazionale sui diritti umani più ampiamente riconosciuto, che stabilisce una serie di diritti dei bambini tra cui il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione, alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione, al gioco...etc. e nonostante l’esistenza di meccanismi volti a proteggere i diritti dei bambini, discriminazioni e violazioni purtroppo sono ancora all’ordine del giorno.

Noi insegnanti abbiamo cercato di spiegare ai bambini cos'è un diritto, cos'è un bisogno per loro, ne abbiamo elencato qualcuno e mediante delle attività didattiche si è cercato di evidenziare quelli più importanti, in base anche a quello che dicevano i bambini. Nel primo lavoro, svolto dalla sezione gialli si sono colorate delle sagome di bambino e all'interno di ogni sagoma ogni bambino doveva incollare un diritto di quelli discussi in sezione, mentre nella parte frontale del disegno si e' attaccata la parola "Carta dei diritti" precedentemente spiegata in maniera semplice il più possibile in modo che i bambini riuscissero a capire grosso modo di cosa si trattasse, poiché l'argomento vista l'età e' alquanto complesso. A conclusione abbiamo affisso tutti i disegni dei bambini colorati su di un cartellone in senso circolare, dove i bimbi si danno la mano proprio per evidenziare il senso di unione , amicizia e uguaglianza reciproca. Nella sezione azzurri è stato svolto in parallelo alla sezione gialli la parte teorica sui diritti, si è passati poi ad un'attività semplice e divertente dove i bambini hanno stampato su di un cartellone con la pittura di vari colori, le loro manine e i loro piedini che si univano tutti insieme con lo stesso intento di rimarcare l'importanza di essere tutti uniti, amici e di avere il diritto di essere "bambini" in quanto tali che vanno sempre tutelati, difesi , ascoltati e rispettati totalmente.

Questo argomento farà anche parte di un percorso progettuale di continuità d'istituto che prevede la partecipazione di tutti i tre ordini di Scuola che lavoreranno tutti insieme ad un lavoro comune, ossia: PASSAPAROLA DEI DIRITTI….

UNITI, IN CONTINUITA’, PER DIVENTARE INSIEME CITTADINI CONSAPEVOLI.

Allegati

1.17.jpg

1.14.jpg

1.15.jpg

1.16.jpg

1.13.jpg

1.11.jpg

1.12.jpg

1.8.jpg

1.10.jpg

1.9.jpg

1.6.jpg

1.7.jpg

1.4.jpg

1.5.jpg

1.3.jpg

1.2.jpg

1.1.jpg