SCUOLA BOCCANEGRA-ENRICO
LAVORO 1
IL TEOREMA DI PITAGORA in DaD classe 3I a.s. 2019-2020
Ad un anno dall’inizio della pandemia, i ragazzi dell'attuale 3i testimoniano come hanno affrontato nel 2020, nonostante la didattica a distanza avesse modificato la loro quotidianità scolastica e non solo, lo studio di uno degli argomenti più importanti della matematica del 2° anno: il teorema di Pitagora. Non rinunciarono a far parte, anche loro come il giovane e coetaneo Einstein, di tutte quelle generazioni di studenti che anno dopo anno si cimentano in esecuzioni ingegnose o dimostrazioni originali del teorema. (Per immagine vedi file allegato:
PITAGORA_3I 2019-2020_DaD
LAVORO 2
IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE classe 3I a.s. 2020-2021
Le alunne e gli alunni della 3I illustrano con brevi videoclip le loro sperimentazioni del procedimento che permette di ricavare il principio di Archimede, con l'obiettivo di comprendere (facendo) la relazione che lega le varie forze e grandezze che intervengono nel principio geo-fisico per cui alcuni corpi affondano mentre altri no. (Per immagine vedi file allegato:
ARCHIMEDE 3I 2020-2021.
LAVORO 3 (ha tre attività)
L'APPARATO DIGERENTE
Le alunne e gli alunni delle classi 2I e 2G hanno seguito un itinerario didattico finalizzato allo studio dei dell'apparato digerente, dell'alimentazione e digestione nell'uomo ma anche a comprendere, mettere in pratica e promuovere la salute alimentare e orale. I nostri ragazzi hanno documentato alcune attività di questo itinerario.
L'APPARATO DIGERENTE: RICOSTRUIRE LE PARTI ANATOMICHE PRINCIPALI DELL’APPARATO DIGERENTE CON MATERIALE DI RICICLO e DESCRIVERLE
Gli studenti di 2I e 2G hanno ricostruito un modello anatomico dell'apparato digerente dell'uomo usando materiali di facile reperimento a casa o di riciclo (in alternativa hanno potuto disegnare il modello). Partendo dal modellino, hanno poi descritto l'apparato digerente ricreato: le parti che lo compongono e le rispettive funzioni. (Per immagine vedi file allegato:
ANATOMIA DIGERENTE_2I+2G_2020-2021.
L'APPARATO DIGERENTE: RICOSTRUIRE LA BOCCA E I DIVERSI DENTI DELL'UOMO CON PASTA DI SALE O ALTRO MATERIALE e DESCRIVERNE LA FUNZIONE e L'IGIENE.
Gli studenti di 2I e 2G hanno ricostruito un modello delle arcate gengivali, dei vari denti dell'uomo, diversi per forma e funzione, usando materiali di facile reperimento a casa o di riciclo. Hanno, in alternativa, disegnato il modello. Partendo dal modellino, hanno poi descritto l'apparato boccale, riconoscendo i denti e la loro funzione e illustrato in cosa consiste l'igiene della bocca a casa e dal dentista. (Per immagine vedi file allegato:
BOCCA-DENTI-IGIENE_2I+2G_2020- 2021.
L'APPARATO DIGERENTE: RICREARE LE REAZIONI CHIMICHE DELLA DIGESTIONE e DESCRIVERE DOVE/COME VENGONO DIGERITI I DIVERSI ALIMENTI CONTESTUALIZZANDO GLI EFFETTI DELLA CORRETTA/SCORRETTA ALIMENTAZIONE.
Gli studenti di 2I e 2G hanno ricreato prima a scuola nel laboratorio di scienze e poi a casa, le reazioni che avvengono durante la digestione nell'uomo. Hanno utilizzato contenitori di laboratorio così come di riciclo per rappresentare le varie parti e ghiandole dell'apparato; hanno utilizzato sostanze semplici per simulare enzimi, succhi gastrici e pancreatici, bile... Ripercorrendo l'ordine delle reazioni chimiche della digestione comprendono dove e come vengono digeriti e assorbiti i diversi tipi di alimenti che ingeriamo riflettendo sulla corretta alimentazione, fondamentale per la conservazione di un buon stato di salute generale. (Per immagine vedi file allegato:
DIGESTIONE-CHIMICA_2I+2G_2020- 2021.tif