VACCINI INFANZIA - INDICAZIONI

informazioni complete alla pagina

p

CIRC 038 – 2017/18                                                Genova, 10 ottobre 2017

•   Alle Famiglie degli alunni
  •   Scuole INFANZIA
  •   Al sito web - Circolari

Oggetto: documentazione in materia di prevenzione vaccinale (Legge 119/2017)

Si ricorda alle famiglie degli alunni della scuola dell’INFANZIA (vedi circ. 28/2017) che le norme vigenti prevedono, come requisito di accesso al servizio scolastico, la presentazione di apposita documentazione in materia di vaccinazione entro l’11 settembre 2017.

La Regione Liguria ha individuato una procedura che consente di semplificare l’adempimento, presentando alle Scuole la lettera inviata da ASL 3 nelle scorse settimane a TUTTE le famiglie con bambini di età 0 – 6 anni. La lettera ricevuta dalle famiglie può:

A) attestare la regolarità della situazione vaccinale

B) contenere una data per l’appuntamento ambulatoriale di regolarizzazione della situazione vaccinale.

In alternativa il genitore/tutore/affidatario può presentare a Scuola

C) dichiarazione personale, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante la regolarità vaccinale o l’avvenuta richiesta di appuntamento per la regolarizzazione, che va documentata entro il 10/03/2018; (Vedi allegato 1 "dichiarazione personale vaccini")

D) certificato di vaccinazione aggiornato, con l’indicazione “conforme alla legge 119/2017”

Si richiede a tutte le famiglie che ad oggi non hanno presentato uno dei documenti elencati ai punti A, B, C o D, di provvedere al più presto, comunque non oltre il 20 ottobre 2017.

Nel caso la lettera ASL sia andata persa o non sia mai pervenuta, è possibile richiederne copia a

PALAZZO DELLA SALUTE – FIUMARA – Via Operai 80, 16149 – Genova

2° piano – stanza 13 – orario 9.00 – 12-00

tel 010 8498646/8497036/8497130

La documentazione può essere inviata via e-mail all’indirizzo geic862001@gmail.com o consegnata presso la segreteria alunni, in Piazza Remondini 2, con orario 8.00-9.30 (lu, ma, me, ve) o 14.00-16.30 (giovedì).

Tutte le altre situazioni (certificati di vaccinazione presentati prima dell’emanazione della L. 119/2017, prima delle circolari applicative, prima dell’invio da parte della ASL 3 Genovese delle lettere alle famiglie),

NON GARANTISCONO

la regolarità della situazione vaccinale, e rischiano di compromettere il diritto all’accesso ai servizi scolastici dell’infanzia.

Casi particolari (parziale vaccinazione e parziale immunizzazione a seguito di malattia, esonero dalle vaccinazioni per motivi di salute) devono essere documentate appositamente da ASL, medico di famiglia e/o pediatra di libera scelta. Tali situazioni costituiscono casi eccezionali.

Si conferma che la mancata presentazione di una delle documentazioni di cui sopra

NON CONSENTE L’ACCESSO AI SERVIZI EDUCATIVI E ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA:

la circolare MIUR e MINISTERO DELLA SALUTE n. 1679 del 1 settembre 2017 prevede esplicitamente:

“... già per l'anno scolastico e il calendario annuale 2017/2018 non potranno avere accesso alle scuole dell'infanzia i minori i cui genitori/tutori/affidatari non abbiano presentato la documentazione di cui al paragrafo 1... In ogni caso, la mancata presentazione della documentazione sarà segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente che avvierà la procedura prevista per il recupero dell'inadempimento...”.

Paolo Tocco

CI-038 DOCUMENTAZIONE VACCINAZIONI INFANZIA.pdf