ALLA RICERCA DI UN RUOLO

Il progetto, finanziato dal Piano Scuola Estate del Ministero, è stato strutturato su tre moduli.
I moduli hanno rappresentato l’opportunità di approcciarsi al teatro, che trasversalmente può
rappresentare mezzo privilegiato per il raggiungimento di obiettivi afferenti a Competenze in
materia di cittadinanza e Competenza personale, sociale e la capacità di imparare ad imparare,
superando il tradizionale modello di lavoro e prevedendo l’organizzazione di attività ludiche in
gruppi flessibili e interoperanti tra loro.
Sono state utilizzate metodologie didattiche attive: brainstorming, roleplayng, giochi di simulazione, peer to peer, cooperative learning mediazione didattica tra pari.
Sono stati messi in atto, altresì, interventi didattici personalizzati adeguati a stili e ritmi di apprendimento dei singoli alunni, con particolare riferimento ai soggetti con difficoltà negli apprendimenti. Gli ambienti di apprendimento sono stati riorganizzati, al fine di creare un clima di inclusione e rendere maggiormente incisivi gli interventi e le strategie di potenziamento delle
abilità.

Allegati

j.mario_piano estate-collage.png