Disponibili gli elenchi delle classi prime 2021-22 Boccanegra Enrico

Genova, 07 agosto 2021

                                                                                                                            

  • Alle famiglie degli alunni – classi 1e
  • Al personale docente
  • Sec. di I grado “Boccanegra-Enrico”

 

 

Oggetto: Classi prime A.S. 2021/22 – Informativa del dirigente scolastico

 

Gentili famiglie,

gentili docenti,

 

la fase delle iscrizioni 2021-22 si è conclusa nei mesi scorsi con 149 iscritti alle classi prime della Secondaria, in incremento rispetto alle 127 dell’anno scolastico appena trascorso, equamente distribuiti tra le due sedi di piazza Remondini e di piazza Rotonda.

Con un tale numero di iscritti, in linea con gli anni scolastici trascorsi (nel 2020/21 con 127 alunni sono state concesse 6 classi), si è formulata la richiesta di 7 classi prime, prevedendo che classi di circa 21 alunni avrebbero costituito un ambiente ideale per accogliere i nuovi iscritti, nel rispetto del distanziamento anti Covid-19 e soprattutto in una condizione positiva per costruire le migliori modalità di insegnamento-apprendimento.

L’interlocuzione con l’Ufficio scolastico regionale, dopo una fase di apertura alla richiesta, ha dovuto registrare invece una risposta negativa (o, meglio, la semplice pubblicazione sul portale informatico del ministero del numero di 6 classi prime e la mancata risposta ad ogni richiesta).

Dopo alcune settimane di attesa, non resta che prendere atto della decisione dell’USR ed avviarsi alla formazione di 6 classi prime (3 per ogni sede) che avranno un numero di alunni compreso tra 24 e 26. Tale numero, pur essendo ricompreso nei parametri di legge, non è quello ottimale dal punto di vista didattico, e soprattutto pone problemi rispetto alla necessità di mantenere il distanziamento di 1 metro tra gli alunni e di 2 metri tra il docente e l’alunno più vicino.

A questa notizia, non positiva, si aggiunge l’assoluta incertezza rispetto all’assegnazione di docenti aggiuntivi (cosiddetto “organico Covid”) per ridurre il numero di alunni per classe: è evidente che, quand’anche fosse possibile sdoppiare una delle 6 classi, le altre 5 continuerebbero ad essere “classi pollaio”. Una eventuale assegnazione limitata nel tempo (pare fino al 31 dicembre 2021) rimanderebbe parzialmente il problema, ma solo per alcuni mesi.

Dovendo fornire una risposta chiara, certa e inequivocabile a tutte le famiglie che nelle scorse settimane hanno richiesto informazioni, la scuola ha proceduto a redigere gli elenchi delle nuove classi prime. A tale proposito è stata costituita una commissione di docenti, delle scuole Boccanegra ed Enrico, che ha esaminato tutti gli elementi utili: indicazioni delle maestre, richieste delle famiglie, certificazioni di disabilità, DSA, esigenze di salute, fasce dei livelli di apprendimento.

La commissione ha redatto due serie di elenchi, una per le 7 classi richieste, un’altra per le 6 classi concesse. Questa ultima ipotesi sarà quella definitiva.

Gli elenchi saranno pubblicati all’albo cartaceo della scuola Boccanegra nella mattinata di lunedì 9 agosto. Non è prevista (in quanto vietata dalle norme sulla privacy) la pubblicazione on-line degli elenchi.

Alle famiglie che faranno richiesta telefonica sarà comunicata la classe di destinazione del proprio figlio, non potranno essere fornite ulteriori informazioni (come i nominativi dei compagni di classe, o la presenza nella stessa classe di un determinato compagno), sempre nel rispetto della privacy.

Per completezza di informazione si comunicano i criteri (ormai consolidati) seguiti per la formazione delle classi:

  1. è stata rispettata la richiesta delle famiglie rispetto alla sede (Boccanegra o Enrico);
  2. si è cercato di formare classi omogenee tra di loro per:
    • numero di alunni
    • presenza di maschi e femmine
    • presenza di alunni con disabilità (Legge 104/1992)
    • presenza di alunni con DSA (disturbi specifici di apprendimento – Legge 170/2010)
    • presenza di alunni con altri BES (bisogni educativi speciali)
    • presenza di alunni di fasce di livello differenti
  3. si è tenuto conto delle indicazioni ricevute dalle maestre delle classi 5e (ad es. opportunità che alcuni alunni frequentassero/non frequentassero la stessa classe).

Nel rispetto dei criteri sopra riportati, quando possibile, si è cercato di accogliere alcune delle richieste delle famiglie (seconda lingua straniera, frequenza insieme a determinati compagni, frequenza senza determinati compagni, ecc.).

L’esperienza didattica insegna che in una classe formata da elementi diversi (alunni eccellenti, alunni di livello medio, alunni con maggiori difficoltà) si innescano dinamiche positive, utili a tutti gli alunni: l’alunno con maggiori difficoltà riceve aiuto, oltre che dai docenti, anche dai compagni più sicuri. I più bravi, nel momento in cui prestano aiuto al compagno che è rimasto “un po’ indietro”, sono costretti a trovare le giuste parole, a fare una profonda riflessione sui concetti appresi per poterli comunicare in maniera chiara al compagno. Questa riflessione stimola al massimo grado le potenzialità e l’acquisizione delle competenze. Si tratta di quella che all’estero viene chiamata “Peer Education” (educazione tra pari) e che costituisce uno dei canali più efficaci per migliorare gli apprendimenti.

Sempre l’esperienza didattica insegna che non è mai positivo e utile mantenere lo stesso gruppo di alunni nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Si tratta di un passaggio importante nella vita dei “pre-adolescenti”, occorre voltare pagina ed affrontare con nuovi compagni una nuova realtà. Nuova fino ad un certo punto: i compagni della quinta si troveranno comunque nella classe accanto, continueranno a fare insieme il percorso casa-scuola e ritorno, avranno nuove esperienze da raccontarsi, anche l’amicizia – fondamentale a questa età - ne risulterà rafforzata.

Alla luce di quanto sopra esposto si invitano le famiglie a prendere atto delle nuove classi favorendo al massimo l’integrazione di tutti gli alunni che le compongono.

Eventuali situazioni problematiche di assoluta gravità possono essere segnalate alla Segreteria didattica, la scuola le prenderà in esame.

Quale ultima indicazione si invitano le famiglie ad attendere ancora qualche tempo prima di ordinare i libri di testo. La situazione delle classi (in tutte le scuole italiane) è ancora parzialmente incerta, particolarmente per quanto riguarda la prevenzione del contagio da Covid-19. I fornitori sono in grado di procurare i libri di testo in pochi giorni, ci sarà tutto il tempo per farlo nelle prossime settimane.

Si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Paolo Tocco

Allegati

Comunicazione famiglie classi prime Secondaria 2021-22_2.pdf