ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
| ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA |
I moduli cartacei per l’Iscrizione alla Scuola dell’Infanzia sono disponibili in Segreteria o in allegato a questa pagina (vedi sotto - NB. il documento non è editabile si prega di compilare a mano e consegnare personalmente in segreteria).
Al momento dell'iscrizione in Segreteria non serve esibire alcun documento, in quanto la domanda di iscrizione ha valore anche come autocertificazione dei dati personali. E’ necessario, invece, presentare:
• i tesserini dei codici fiscali dei genitori e dell’alunno da iscrivere
• se disponibile, la copia del certificato di vaccinazione aggiornato.
Si segnala ai genitori interessati che la scuola presumibilmente conoscerà con esattezza il numero delle sezioni autorizzate dall’Ufficio Scolastico Provinciale non prima del mese di aprile 2026 e che la Segreteria potrà fornire notizie certe in merito all’accettazione delle iscrizioni solo da aprile in poi.
La disponibilità di spazi, attrezzature e di personale NON CONSENTE l’accoglienza di bambini che non abbiano raggiunto il pieno autocontrollo sfinterico: saranno ammessi alla frequenza esclusivamente i bambini che hanno smesso DEFINITIVAMENTE il pannolone entro l’estate precedente. Le famiglie dei bambini non ancora autosufficienti saranno contattate ed invitate a posticipare l’inserimento al raggiungimento dell’autonomia.
Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia i bambini che compiano entro il 31 dicembre 2026 il terzo anno di età. Possono essere iscritti, solo in presenza di ulteriori posti disponibili e previa valutazione pedagogico-didattica del Collegio dei docenti[1] i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2027 (anticipatari).
Con delibera del Consiglio d’Istituto del 6 dicembre 2012 l’inserimento degli anticipatari è disposto secondo le seguenti condizioni:
• esaurimento delle eventuali liste di attesa dei non anticipatari (graduatorie a, b, c del punto successivo);
• non oltre il 50% dei posti liberi sul numero degli iscritti per sezione;
• autocontrollo sfinterico completo.
CRITERI: per l’accoglienza delle domande di iscrizione il Consiglio di Istituto, nella seduta del 14/01/2016, ha deliberato i seguenti criteri da applicare nelle situazioni in cui la domanda dell’utenza sia superiore alle disponibilità, per procedere alla definizione di una graduatoria
|
Sono previste quattro graduatorie distinte: a) residenti nello stradario della SCUOLA (del singolo plesso) b) residenti nello stradario dell’ISTITUTO c) residenti fuori zona d) anticipatari Le graduatorie vengono scorse nell’ordine (dalla a alla d) ciascuna dopo l’esaurimento della precedente. Per ogni graduatoria, sono attribuiti i seguenti punteggi: presenza di FRATELLI iscritti nell’ A.S. 2026/27. e) Fratelli nella stessa scuola dell’INFANZIA 40 pt/cad f) Fratelli nelle scuole dello STESSO PLESSO 20 pt/cad g) Fratelli in altre scuole dell’ICSMB 10 pt/cad h) Fratelli di età inferiore ai 3 anni 15 pt/cad LAVORO GENITORI: a) Entrambi i genitori lavoratori 10 pt E’ riservata al Dirigente Scolastico la valutazione di ammissione in caso di problematiche particolari e situazioni riservate. |
Qualora il numero delle iscrizioni superi i posti disponibili, sarà cura di questo Ufficio chiedere ai genitori interessati la documentazione relativa alla definizione delle graduatorie, che saranno pubblicate all’Albo della Scuola entro il mese di giugno 2026.

