ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
|
Per l’anno scolastico 2026/27, i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale[1] devono iscrivere alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Le iscrizioni presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line. Attenzione: anche per gli alunni che provengono dalle scuole primarie dell’Istituto San Martino Borgoratti NON è prevista l’iscrizione d’ufficio.
Sul sito ministeriale la Scuola Secondaria “BOCCANEGRA – ENRICO” è denominata GEMM862012 – I.C. SAN MARTINO BOCCANEGRA.
Nel modulo on-line chi effettua l’iscrizione deve indicare:
PLESSO PRESCELTO (la scelta sarà garantita):
• Boccanegra (piazza Remondini)
• Enrico (piazza Rotonda)
• disponibilità a frequentare indifferentemente in uno dei due plessi (es. chi abita a metà strada)
TEMPO SCUOLA:
• TEMPO ORDINARIO: 30 ore settimanali (in cinque giorni, sabato escluso, con entrata alle 7.55 e uscita alle 13.55). Non sono disponibili altre opzioni.
Si può indicare anche la seconda lingua comunitaria preferita tra Spagnolo, Tedesco o Inglese potenziato. Si precisa che l’eventuale indicazione della seconda lingua comunitaria costituisce una preferenza espressa dalla famiglia, ma non è un vincolo per la scuola. Pertanto la lingua sarà assegnata in base all’organico disponibile (assegnato dall’Ufficio Scolastico Regionale) ed ai criteri di formazione classi di seguito elencati:
• necessità di bilanciamento: classi omogenee tra loro per numero di maschi/femmine, livelli di abilità, numero dei ripetenti, numero degli alunni diversamente abili, numero degli alunni con DSA, casi problematici segnalati dalle scuole primarie di appartenenza o dai Servizi Sociali;
• necessità di omogeneità nel numero degli alunni per classe.
• la richiesta della seconda lingua non costituisce criterio o priorità per la formazione classi.
L’assegnazione ai plessi richiesti (Boccanegra di Piazza Remondini, Enrico di Piazza Rotonda) sarà garantita, tenendo conto della disponibilità degli spazi e dei criteri di omogeneità sopra riportati. In caso di necessità le famiglie saranno contattate dalla Scuola.
[1] La previsione normativa contenuta nell’art. 155 c. c., richiamata dalla legge 8 febbraio 2006 n. 54, stabilisce che: “La potestà genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione e alla salute sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la potestà separatamente”.
In caso di affido disgiunto è richiesta la firma di entrambi i genitori entro il 10 febbraio 2026.

